Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Data inizio: 2019 

Dettaglio Ente Logo

Impresa

B*right – The Gi Group University

La Corporate University è strutturata su 4 Dipartimenti, ciascuno presidia una distinta tipologia di contenuti ed ha una propria specificità gestionale-organizzativa:
B*AWARE, Compliance & Codes - presidia la formazione obbligatoria per legge, la compliance alle policy aziendali e gli approfondimenti su materie normate per garantire la rispondenza dei comportamenti personali ed organizzativi a criteri di etica e trasparenza nel lavoro
B*SKILLED, Technichal Know-how - comprende i contenuti specialistici legati alle diverse famiglie professionali (competenze di mestiere, servizi, processi e linee guida, tool aziendali), per permettere alle persone di essere sempre aggiornate, allineate agli sviluppi del business ed operare efficacemente in azienda
B*BETTER, Development & Management - comprende tutta la formazione sulle competenze trasversali e manageriali, è il motore dell’innovazione, del miglioramento continuo e dello sviluppo professionale.
B*ENGAGED, Culture & Values - è custode della cultura di Gi Group Holding, ne promuove la diffusione ed il consolidamento attraverso iniziative trasversali a tutto il Gruppo di stampo valoriale e identitario.

Barbara Cottini

AGENDA 2030

4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PROSPERITÀ

II.1 Garantire accessibilità, qualità e continuità della formazione

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

Dipendenti interni e candidati

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Complessivamente nel 2020 hanno partecipato ai corsi offerti dalla Corporate University 14.847 dipendenti, dato in netta crescita rispetto all’anno precedente (8600 partecipanti). Durante quest'anno sono stati avviati 325 nuovi corsi.
Grazie ai 325 nuovi corsi avviati nel 2020 e alle loro diverse tipologie, il monte ore di formazione erogate da B*right ammonta a più di 237.000.

Con la progressiva normalizzazione del contesto, nel 2021, si è pertanto registrata una live flessione del monte ore complessivo di attività, mentre si sono registrati picchi di partecipazione per iniziative di particolare innovatività.

B*right Upskill - Avviata in pilota nel 2020, l’iniziativa ha visto un coinvolgimento del 145% in più di partecipanti. L’offerta interna si è ampliata nel 2021 di un + 120%, per un totale di 3356 ore di formazione ed un gradimento complessivo di 4,9 su 5.

B*right Recharge - La pandemia ha riportato l’attenzione di tutti sui concetti di salute e di benessere, e sulla scia di queste riflessioni nel 2021 la Corporate University ha deciso di creare b*right Recharge, una raccolta di iniziative aperte a tutti i dipendenti per creare maggiore consapevolezza e sensibilizzare verso una cultura del benessere e della cura di sé. Nel complesso hanno aderito alle iniziative oltre 1000 dipendenti, con un gradimento di 4,8 su 5.

I dati completi relativi alle iniziative dell’anno 2022 non sono ancora disponibili

COMUNICAZIONE

Comunicazione tramite canali interni (intranet e DEM).